Igiene orale

È importante che l'igiene orale venga praticata su base regolare per permettere la prevenzione di patologie dentarie e alito cattivo. I più comuni disturbi dentali sono il deterioramento dentale (carie e infiltrazioni dentali) e malattie gengivali, come la gengivite e la parodontite (Piorrea).

Le linee generali da seguire suggeriscono di spazzolare i denti due volte al giorno, dopo la colazione e prima di andare a letto, però sarebbe meglio pulire la cavità orale dopo ogni pasto. La pulizia dello spazio tra i denti si chiama pulizia interdentale ed è importante quanto spazzolare i denti, viene fatta questa distinzione perché lo spazzolino non può raggiungere queste aree e quindi rimuove soltanto il 50% della placca dalla superficie del dente.

Ci sono molti strumenti per la pulizia dello spazio interdentale, come il filo interdentale e lo scovolino interdentale, che sono equivalenti per questo la scelta spetta a ciascun individuo sulla base delle personali preferenze.

A volte i denti bianchi e dritti sono associati all'igiene orale, anche se una cavità orale pulita può presentare denti macchiati o storti. Per migliorare l'aspetto dei propri denti, alcune persone ricorrono all'uso di trattamenti sbiancanti e ortodontici.

L'importanza del microbioma orale nella salute dentale è stata ampiamente riconosciuta. Dati da ricerche di microbiologia orale umana mostrato che una microflora commensale può diventare patogena attraverso complessi cambiamenti del loro ambiente. Questi cambiamenti sono dovuti all'individuo piuttosto che ai batteri. Prove archeologiche di placca dentale calcificata mostra cambiamenti marcati nel microbioma orale verso un microbioma associato alla malattia con batteri cariogeni che diventano dominanti durante la rivoluzione industriale. Il microbiota orale moderno è molto meno diversificato rispetto ad altri periodi storici. Le carie, ad esempio, sono diventate una malattia maggiore endemica, che colpisce il 60-90% dei bambini in età scolastica nei Paesi industrializzati]; al contrario le carie e i disturbi periodontali erano rari in epoca pre-neolitica e nei primi ominidi.

Torna alla pagina precedente