Ortodonzia Invisibile Invisalign®

Molti pazienti con malocclusioni o semplici disallineamenti in passato hanno rinunciato a migliorare il proprio sorriso per non incorrere nei classici fastidi o imbarazzi causati da filo metallico e stelline: ora le tecnologie a disposizione hanno permesso di sviluppare un’alternativa efficace quanto l’apparecchio tradizionale ma con il vantaggio di essere trasparente e rimovibile.

Le mascherine di allineamento di cui mi avvalgo appartengono ad uno dei più sofisticati sistemi disponibili, che mi fornisce una piattaforma virtuale su cui pianificare gli spostamenti dentari ed un’interfaccia grafica 3D sulla quale confrontarmi con il paziente prima di avviare il trattamento: il vantaggio è quello di dare già in partenza un’anteprima orientativa del risultato finale.

Di cosa sono fatte e come agiscono le mascherine? 
A partire da un’impronta 3D della tua bocca, le mascherine su misura sono stampate in un materiale termoplastico ad uso medico (poliuretano), praticamente invisibile e parzialmente elastico: proprio questa elasticità imprime ai denti piccoli spostamenti sequenziali, graduali e controllati, dalla loro posizione di partenza verso quella desiderata.

Quanto dura un trattamento? 
Ogni piccolo spostamento dentario (0,25 mm) corrisponde ad una mascherina e ciascuna di esse viene indossata, a seconda dei protocolli, da 7 a 14 giorni. La quantità di mascherine necessarie dipende dalla gravità del disallineamento iniziale: la durata di trattamento, calibrata sin dall’inizio sulla difficoltà del caso, va da 2 mesi a 2 anni.

Per quanto tempo al giorno devo indossarle?
Le mascherine vanno tolte solo durante i pasti e durante la pulizia dei denti, avendo così la stessa azione continua dell’apparecchio fisso ma permettendo una maggiore praticità nelle manovre di igiene e una alimentazione libera senza le classiche limitazioni imposte dal rischio di “distacchi”.

Quante volte devo venire in Studio durante un trattamento Invisalign? 
Solitamente prendiamo appuntamenti di controllo ogni 6-8 settimane, per verificare che tutto proceda al meglio. L’operatività è più semplice che con gli apparecchi tradizionali, per cui le visite sono generalmente piuttosto brevi.

Indossarle è doloroso? 
Potrai sentire un leggero fastidio i primi giorni in cui indossi una nuova mascherina. Questo sarà verosimilmente l’unico dolore che sentirai: prendilo come segno positivo, significa che i denti si stanno spostando e che l’apparecchio sta facendo il suo dovere.

Quanto costano? 
Anche in questo caso, dipende da quanto dura il trattamento, dal numero di mascherine utilizzate e dal tipo di trattamento (su una sola arcata o su entrambe). Io ho deciso di livellare le differenze di costo rispetto al trattamento fisso, in modo che siano solo le esigenze pratiche ed estetiche del mio paziente a guidare la sua scelta. In ogni caso, c’è sempre la possibilità di suddividere il costo a rate, per rendere più agevole la spesa.

Cosa succede una volta terminato il trattamento? 
Una volta raggiunto l’allineamento desiderato, si stabilizza il risultato con una mascherina di contenzione o uno splint (filo metallico dietro agli incisivi inferiori), indispensabile nei primi tempi per impedire la recidiva. Solitamente la mascherina si indossa di notte e dà il minimo disturbo, oltre a prevenire l’usura dentale.

Torna alla pagina precedente